Project Description

AEFFElab portfolio thindown

Il progetto Thindown

Il tessuto innovativo che cambierà l’abbigliamento

Da oggi non ci saranno più i limiti di una volta

 Il primo e unico tessuto in piuma

Thindown è il materiale innovativo che sta rivoluzionando il mondo del tessile, il primo e unico tessuto in piuma, protetto da brevetto, ideato e prodotto da Nipi – Natural Insulation Product Inc. Thindown ha un potenziale enorme: si rivolge a un mercato vastissimo, quello dei piumini ma non solo, è un materiale utilizzabile sia nell’abbigliamento sportswear che da città, e molti altri sono i campi di applicazione, anche in settori che esulano dal mondo dell’abbigliamento.

Questo tessuto si caratterizza per una distribuzione uniforme della piuma e per l’assenza di cuciture, fattori che evitano la fuoriuscita di materiale e di conseguenza la dispersione di calore. Per produrlo viene utilizzato un macchinario speciale, appositamente costruito, il NIPI R40, progettato e realizzato da 5 ingegneri di diverse nazionalità. Un tessuto altamente tecnologico, quindi, ma anche naturale, ecologico, sterilizzato e biodegradabile.

Il progetto web

Il progetto web di Thindown si sviluppa in due fasi: prevede in un primo momento la realizzazione del sito istituzionale, in cui viene illustrato il progetto, cercando di evidenziarne il carattere fortemente innovativo e rivoluzionario; in seguito verrà sviluppata anche la piattaforma Ecommerce B2B, per permettere ai potenziali clienti trade di poter ordinare e acquistare direttamente online le forniture di tessuto.

Il sito web  trasmette fin dalla homepage un’idea di modernità innovazione attraverso la scelta dei colori e un’interfaccia grafica dinamica, costituita da diversi elementi come lightbox sezioni semi-trasparenti che si animano al passaggio del mouse, si alternano e sovrappongono catturando l’attenzione del visitatore sui diversi aspetti del progetto.

Il sito istituzionale

Il sito si caratterizza per l’ampio uso di immagini fortemente esplicative, che riescono a veicolare in maniera immediata le caratteristiche del prodotto e il senso del progetto, come per esempio le immagini iniziali che contrappongono la piuma tradizionale al tessuto Thindown, oppure il video in fondo alla homepage che riesce a coinvolgere ed emozionare il visitatore, immergendolo in pochi secondi nel mondo di Thindown.

Continuando a scorrere la pagina quattro box descrivono le principali caratteristiche di questo materiale unico nel suo genere: calorecomfortfacilità di lavaggioisolamento termico. Ancora una volta le immagini la fanno da padrone e i testi servono solo a rafforzare i concetti da esse veicolati. Thindown è: il più caldo tessuto al mondo, che  garantisce più calore della piuma tradizionale e del poliestere; il più sottile, che offre tutti i vantaggi della piuma ma in un minimo spessore; è facile da lavare, a secco o in lavatrice a basse temperature utilizzando quantità minime di detergente; è isolante, perché evita fuoriuscite di piume e quindi di calore.

I vantaggi di Thindown

Più giù tre grandi banner animati evidenziano i vantaggi dell’utilizzo di questo rivoluzionario materiale e la sua estrema versatilità. Thindown  può essere utilizzato per imbottire qualsiasi tipo di indumento, non solo piumini ma anche giacche classiche, non solo capispalla ma anche maglioni e felpe; può essere usato con qualsiasi tessuto, cashmere, cotone, jersey, persino la pelle; permette di realizzare qualsiasi design, non solo cuciture orizzontali ma anche piumini lisci e qualsiasi tipo di trapuntatura.

Thindown è quindi un progetto “dirompente”, come ama definirlo Paolo Bodo CEO di Nipi, che ha portato una grande novità nel mondo del tessile e della moda, ma la rivoluzione è solo all’inizio, e il team di AEFFE Lab è entusiasta di poter partecipare in qualche modo alla crescita di questo progetto!