Project Description

Rodrigo Moda Uomo Outfit Giacca e Camicia

Il progetto Rodrigo

Rodrigo, marchio storico di abbigliamento da uomo.

Nato nel 1975 come proposta di un total look sia elegante che sportivo, con il lancio del portale B2B compie un ulteriore passo avanti sulla strada verso la trasformazione digitale, che attraverso la multicanalità mira ad offrire alla rete vendita contenuti e servizi innovativi.

Il brand Rodrigo, da sempre simbolo dello stile e della classicità italiani, da un lato rappresenta la tradizione incarnando pienamente i valori del made in Italy (qualità sartoriale, lavorazione artigianale, cura per i dettagli) dall’altro l’innovazione grazie alla volontà di investire nelle nuove tecnologie e nella digitalizzazione. Primo step di questo processo è appunto la realizzazione del sito Ecommerce B2B, volto ad integrare il canale di vendita online con quello offline.

Log-in

Il portale B2B è raggiungibile direttamente dal sito corporate, ma l’accesso è riservato ai soli “addetti ai lavori”, ovvero ai retailer e agli agenti, che per poter entrare nello Shop Online devono innanzitutto effettuare la log-in.

Il sistema è stato progettato in modo tale da garantire un alto livello di personalizzazione: ogni utente ha accesso a dati, funzionalità e un’esperienza di
navigazione su misura, filtrati in base alle autorizzazioni.

Indirizzi di spedizione

Ciascun negoziante, dopo aver effettuato l’accesso, come prima opzione deve selezionare una destinazione dall’elenco dei propri indirizzi di spedizione, nel caso in cui siano presenti più punti vendita.

Allo stesso modo ciascun agente visualizza la lista dei propri clienti, ognuno con le varie destinazioni.

Categorie

Ogni utente, sia esso negoziante o agente, ha visibilità solo sui marchi o sulle categorie di prodotto di cui è rivenditore.

Griglia

Un’altra funzionalità pensata specificatamente per le esigenze del canale B2B è la visualizzazione a griglia delle quantità/taglia, modalità che permette l’inserimento di massa degli articoli, facilitando così notevolmente gli utenti in fase di input dei dati e velocizzando di conseguenza l’acquisizione degli ordini.

Il tutto finalizzato a garantire un migliore servizio ai punti vendita e di conseguenza ai clienti finali.

100% Responsive

Alcuni aspetti sono stati invece progettati con una logica molto vicina a quella del canale B2C: un’interfaccia user-friendly che garantisce una navigazione fluida e semplice, la piena compatibilità con ogni tipo di device (desktop, tablet o smartphone), la possibilità di fare il download di materiale informativo come i cataloghi in pdf, l’accesso a informazioni a supporto dell’attività di vendita come per esempio il cross-selling,  l’area news con le ultime novità e notizie sull’azienda.

Il prossimo step sarà il lancio del sito Ecommerce B2C, un ulteriore passo avanti sul percorso verso l’omnicanalità, per garantire una shopping experience dal negozio fisico allo shop online senza soluzione di continuità.